Come impermeabilizzare un terrazzo o poggiolo fai da te

Come impermeabilizzare un terrazzo o poggiolo fai da te


Occorrente:

Stucco in polvere per piastrelle (solitamente in sacchettini da 5kg reperibili da qualsiasi fornitore di materiali edili)
Primer trasparente impermeabilizzante (prodotto specifico per impermeabilizzazioni,un pò più difficile da reperire,comunque basta girare un pochino e si può comunque trovare).
Uno straccio possibilmente che non lasci peli.
Una spugna.
Una cazzuola (acquistarla in qualsiasi fornitore edile).
Un secchio da muratore (acquistarlo in qualsiasi fornitore edile).
Una spatola in plastica morbida o un fratassino da muratore per stuccature di fughe di piastrelle (acquistarlo in qualsiasi fornitore edile).

Procedimento:

Laviamo accuratamente la superficie da trattare, meglio se utilizziamo prodotti altamente sgrassanti.

Asciughiamo completamente il pavimento e procediamo come segue:
Versiamo parte del contenuto dello stucco in polvere per piastrelle nel secchio, versiamoci dell'acqua e cominciamo a mescolare con la cazzuola il tutto,fino a raggiungere un'impasto cremoso e omogeneo.

Prendiamo il nostro fratassino o spatola in plastica e cominciamo a stendere il prodotto sul pavimento,tirandolo bene fino a riempire completamente tutte le fughe delle piastrelle,facciamo lo stesso lavoro su eventuali marmi o ardesie a soglia del terrazzo,ponendo particolare attenzione per i buchi dei piantoni delle ringhiere(particolarmente soggette ad infiltrazioni).

Tiriamo bene lo stucco aiutandoci con il fratassino,cercando di non lasciare creste poi difficili da rimuovere.

Cerchiamo di essere rapidi e soprattutto non preoccupiamoci troppo di quanto sporchiamo il pavimento.

Non appena vediamo lo stucco incominciare a scurirsi,quindi ad asciugarsi,rovesciamo il contenuto dello stucco in polvere rimanente sul pavimento.Distribuiamolo con una scopa morbida o con le mani uniformemente su tutto il terrazzo e cominciamo a frettare con la spugna il tutto.

Noterete subito che lo stucco in polvere tenderà a ripulire la piastrella e contemporaneamente a riempire ulteriormente le fughe. Non appena il pavimento é ripulito e le fughe riempite lasciamo riposare almeno ventiquattro ore.

A pavimento asciutto,versiamo il prodotto impermeabilizzante sul pavimento e stendiamolo con lo straccio fino ad ottenere una superficie liscia e lucida(un pò come stendere la cera).

Ripetiamo quest'ultimo passaggio a distanza di qualche ora, per poi farlo ogni qualvolta il pavimento ne ha bisogno(almeno ogni sei mesi).

Buon lavoro a tutti

Tratto da DI.EMME

Commenti

Post più popolari